I Nostri Nipoti

Presentazione


Il ciclo di incontri Prelios


Con l’appuntamento “C’È UN FUTURO IN ITALIA PER I NOSTRI NIPOTI?” del 20 febbraio 2014, il Gruppo Prelios inaugura un ciclo di incontri sui temi-chiave attuali per interrogarsi sul futuro insieme a chi oggi contribuisce a costruirlo e può operare per migliorarlo.
Dopo questo primo incontro, promosso da Prelios SGR, le altre società operative del Gruppo Prelios Credit Servicing, Prelios Integra, Prelios Valuations, Prelios Agency affronteranno di volta in volta temi di attualità dalla propria prospettiva, seguendo il comune fil rouge di guardare alle potenziali dinamiche di sviluppo del nostro Paese.
Riproponendo la domanda che fu posta a Keynes nel 1930 al culmine della crisi, in occasione di un suo convegno a Madrid, “Quali sono le prospettive economiche per i nostri nipoti? Quale livello di vita economica possiamo ragionevolmente attenderci fra un centinaio di anni?”, l’appuntamento intende aggregare protagonisti della vita economica e sociale del Paese, per dare un contributo e identificare le priorità per il rilancio del Sistema Italia gravato da una pesantissima disoccupazione giovanile. Prelios è un esempio di come si possa ripartire dopo essere passati attraverso la peggiore crisi di settore dal dopoguerra, e che ora, lasciato il peggio alle spalle, torna a guardare al futuro con spirito propositivo, preoccupandosi anche delle prospettive altrui.

Prelios SGR, 20/02/2014: “C’È UN FUTURO IN ITALIA PER I NOSTRI NIPOTI?”
Il primo incontro, dedicato alle prospettive delle generazioni future nel nostro Paese, è promosso da Prelios SGR - società leader nella gestione del risparmio immobiliare con 23 fondi per circa € 4 mld di patrimonio gestito (1) - e si rivolge a una platea di investitori istituzionali, che comprende fondi pensione, fondazioni bancarie e casse previdenziali: enti che strutturano i propri investimenti per creare valore anche nel medio e lungo termine. Lo “sguardo ai nipoti” è connaturato all’agire di Prelios SGR, la cui missione è quella di gestire patrimoni di terzi attraverso prodotti, idee, progetti diversificati e innovativi volti alla creazione di valore per i propri investitori. Ma cosa pensano i nostri nipoti del futuro? L’elaborazione in esclusiva per Prelios SGR dei dati dell’Indagine “Giovani in Prospettiva” a cura di LaST (Laboratorio sulla Società e il Territorio) delinea una mappa politico-valoriale per comprendere le aspettative sul paese che si vorrebbe, soprattutto guardando alle giovani generazioni.
Oltre all’indagine “Giovani in Prospettiva”, una fotografia inedita illustra l’insostenibilità dell’attuale sistema pensionistico e le responsabilità della classe dirigente.
(1)  Al 30/06/13

 

>> Temi Incontro - I Nostri Nipoti