I Nostri Nipoti

Location


Centro Congressi Palazzo Pallavicini Rospigliosi

Nel corso del XVIII secolo il Palazzo Pallavicini Rospigliosi fu oggetto di divisione tra i due rami della famiglia e solo la porzione attribuita alla famiglia Rospigliosi è pervenuta alla società attuale proprietaria. Nel palazzo ancora oggi sono conservate due splendide gallerie d’arte private che raccolgono opere di Botticelli, Signorelli, Carracci e Guercino.
Oggi il palazzo si presenta in vari corpi dominanti il giardino centrale antistante l’entrata principale, mentre sul retro gli edifici costruiti nella prima metà dell’800 creano una piacevole atmosfera, con la loggia-belvedere, con una serie di piccoli cortili, uniti tra loro da suggestivi passaggi. L’antico ninfeo nel “giardino segreto” del palazzo principale, arricchito da statue d’epoca, chiude la prospettiva del “porticato nobile”.

Il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi rappresenta perfettamente l’atmosfera del complesso, della sua storia, della collezione d’arte, il tutto in perfetta funzionalità anche per eventi complessi. E’ articolato in 9 sale oltre la spaziosa hall, tutte di grande fascino per gli affreschi, le statue, le opere che le caratterizzano, perfettamente conservate e di grande valore. Citiamo fra le altre la suggestiva Sala delle Statue, arricchita da statue del ’600 ad opera del Bernini, la Sala dei Paesaggi caratteristica per gli affreschi, raffiguranti paesaggi e suggestive scene di vita nella campagna romana del ‘600. Ed inoltre la Sala del Pergolato, di atmosfera calda e accogliente, con i soffitti a volta, affrescati nel ’600 da Guido Reni e dal fiammingo Paul Brill, le due sale della Marina, quella del Ratto d’Europa e quelle del Ratto di Anfitrite e del Ratto di Proserpina oltre alla Sala del Perseo. Tutte affascinanti per l’armonioso connubio fra architettura ed arte.
Il Centro Congressi è modernamente attrezzato per tutte le esigenze contemporanee sia in termini di comfort che di tecnologie, per poter fornire, unitamente all’unicità dell’atmosfera, un ottimo e puntuale servizio.

Nella Gallery Foto dell’opera del Guercino (Barbieri Giovan Francesco) “Flora” Collezione Palazzo Rospigliosi.